vacche al pascolo
formaggi stagionatura
mungitura
pecore

Marenchino è una storia di amore per i formaggi, il racconto di chi ha saputo individuare i doni della terra in cui vive, per realizzare prodotti caseari dal sapore unico e dalla genuinità indiscussa.
Questa storia ha origine negli anni Cinquanta in Provincia di Cuneo, terra generosa, tra le Alpi e le Langhe, scelta dai nostri nonni per avviare l’attività.
I primi passi sono cauti, dedicati soprattutto alle fasi di stagionatura e commercializzazione. Convinti dal successo internazionale dell’alimentare italiano e consapevoli di avere a disposizione materie prime d’eccellenza e conoscenze esclusive, ben presto i Marenchino optano per la produzione in proprio: è l’inizio di un trionfo.
A partire dagli storici stabilimenti di Savigliano, l’azienda si afferma su tutto il territorio cuneese, realizzando acquisizioni importanti che la portano a una capacità produttiva senza precedenti e a una visibilità di scala nazionale.
Da Saluzzo a Frabosa Soprana, da Murazzano a Racconigi, i caseifici diventano cinque e ognuno porta con sé le tradizioni e le specificità del territorio.
Questa crescita arricchisce e non snatura, perché i formaggi Marenchino nascono dagli stessi valori di sempre: la difesa della lavorazione artigianale, la valorizzazione del territorio e l’impegno per un gusto inconfondibilmente buono e genuino.

I nostri stabilimenti
  • Frabosa
  • Nel cuore delle Alpi Piemontesi, oltre i 900 metri, si colloca uno dei nostri storici caseifici. Un ambiente ideale per una produzione di alta qualità: aria fresca ed erba incontaminata per allevare i nostri animali, ricchezza di tradizioni e di esperienze per la migliore lavorazione del latte. Nelle cantine buie e immerse nella montagna, i nostri casari si prendono cura dei formaggi per mesi, fino al giorno in cui sono pronti a ingolosire la tavola.

  • Murazzano
  • Un caseificio e un’azienda agricola nel cuore delle Langhe, location selezionate per la produzione di formaggi esclusivi. Qui, immerse nel verde e nella natura incontaminata, vengono allevate le pecore di Langa, le uniche che garantiscono il latte per il Murazzano D.O.P. e altre specialità del territorio. Qui, i nostri esperti affinatori seguono con attenzione e cura ogni fase della lavorazione per esaltare il sapore di un prodotto finale dal sicuro successo.

  • Racconigi
  • Al confine settentrionale della provincia di Cuneo, Racconigi ospita la Villa di Delizie, dove i re d’Italia godevano delle piacevolezze di un territorio ricco di storia e di sapori. A pochi passi, oggi, la famiglia Marenchino produce la Selezione Caseificio Reale. Formaggi che riprendono la tradizione dei casari reali, il loro gusto prestigioso non mancherà di deliziare anche i palati più raffinati.

  • Saluzzo
  • Ai piedi delle Alpi e del Monviso, in questo caseificio lavoriamo solo il latte delle nostre terre, una materia prima di valore assoluto per bontà e genuinità. Come nell’antica arte casearia piemontese, i formaggi vengono lavorati a mano, seguendo rituali ben definiti che si tramandano di generazione in generazione. Il risultato che ne deriva sono prodotti d’eccellenza, tra cui D.O.P. dalla qualità riconosciuta a livello internazionale.

  • Savigliano
  • Sede di riconfezionamento e di distribuzione di tutti i prodotti, Savigliano è il centro nevralgico della nostra azienda. In questi stabilimenti giungono tutti i nostri formaggi, realizzati e stagionati nei caseifici di origine, che vengono controllati e selezionati accuratamente. Da qui, ogni forma prende la propria destinazione, pronta per raggiungere le tavole dei nostri clienti, in Italia come all’estero.

Caseifici Marenchino